Introduzione alla Lingua Cinese moderna (putonghua) scritta e parlata : fonetica, scrittura, grammatica e sintassi, conversazione / Livello A1 - Hanyu Shuiping Kaoshi ( 汉语水平考试 ).
Introduzione agli aspetti fondamentali della cultura cinese, tra tradizione e modernità: formazione alle relazioni interculturali ed interaziendali con la Cina

OBIETTIVI Il corso ha l’obiettivo di offrire allo studente metodi, tecniche e strumenti concreti per sapersi documentare e informare in modo corretto, ricercando fonti, recuperando materiale di carattere scientifico coerente con le tematiche sviluppate nel corso triennale, utilizzando le risorse elettroniche messe a disposizione dalle fonti ufficiali e dal Centro di Servizi Bibliotecari di Ateneo per dare solide basi teoriche e empiriche alle proprie argomentazioni.

L'AAF si propone di diffondere la cultura di impresa e di trasmettere conoscenze utili sui fattori che condizionano lo sviluppo dell'imprenditorialità e delle nuove imprese; in questo quadro verranno affrontate le problematiche relative all'avvio di una attività imprenditoriale con particolare riferimento al fenomeno delle start up.  Particolare attenzione verrà posta sulla definizione del business model e sulla preparazione del business plan.

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze e le competenze di base per l’utilizzo delle funzionalità chiave del software contabile Onda iQ Vision, prodotto da Edisoftware e utilizzato prevalentemente nell’ambito delle PMI. In questa prospettiva il corso punta a rendere lo studente capace sia di tradurre contabilmente in Onda iQ Vision le principali operazioni aziendali, sia di produrre la connessa documentazione e i relativi report.

Il corso si concentrerà su una serie di dimostrazioni/simulazioni, di carattere prevalentemente operativo, finalizzate a dare risposta ai fabbisogni contabili primari delle aziende. Le lezioni verteranno su:

- Parte I, la gestione delle anagrafiche e degli archivi (piano dei conti, clienti/fornitori, articoli, ecc.);

- Parte II, le registrazioni in prima nota;

- Parte III, la gestione dei processi e la documentazione del ciclo contabile attivo;

- Parte IV, la gestione dei processi e la documentazione del ciclo contabile passivo;

- Parte V, le registrazioni contabili funzionali alla chiusura del bilancio di esercizio e la produzione di report relativi al bilancio.