Cosa significa gestire le risorse umane nelle imprese? E come questo si correla ai cambiamenti in atto nel lavoro, nei suoi contenuti e nelle modalità attraverso le quali si lavora? Come si gestisce? Attraverso quali processi e strumenti? Che cosa determina il comportamento delle persone nelle organizzazioni? E come questo entra nella gestione? Infine, quali problematiche sono oggi maggiormente rilevanti per una efficace gestione? 

A questi interrogativi il corso si riprone di rispondere

Il corso si propone di fornire le categorie concettuali ed interpretative dei processi di globalizzazione dell’economia. Vengono approfonditi i principali strumenti a disposizione delle imprese per operare e competere nei settori globali, nel terziario e nei business internet-based. E’ prevista la realizzazione di un business plan per l’internazionalizzazione.

Il corso intende fornire agli studenti adeguate conoscenze su alcune tecniche di programmazione matematica per risolvere problemi di pianificazione strategica, tattica e operativa. Il corso verterà sull'analisi di problemi legati al supply chain management, sulla definizione dei criteri di valutazione delle possibili soluzioni, sullo sviluppo di modelli matematici e metodi euristici per la determinazione della soluzione ottimale, di buone soluzioni o di soluzioni Pareto ottimali.

Il corso si compone di tre parti organizzate modularmente: nella prima, si forniscono le basi delle principali metodologie di campionamento statistico; nella seconda vengono illustrate le principali tecniche per l’analisi di mercato; nella terza vengono introdotte le più comuni tecniche per il controllo della qualità on-line e off-line. Al termine del corso lo studente è in grado di: utilizzare le principali tecniche di rilevazione dei dati e costruire campioni probabilistici; analizzare i comportamenti di acquisto e segmentare il mercato; utilizzare le carte per il controllo della qualità del processo produttivo ed applicare i principi della pianificazione sperimentale per progettazione di prodotto.

Il corso ha come obiettivo principale l’analisi dell’origine, della trasformazione e delle strategie dell'impresa quale istituzione centrale dello sviluppo economico moderno in prospettiva storica. La finalità è quella di fornire allo studente un quadro esaustivo dell’evoluzione dei sistemi aziendali in un’ottica di lungo periodo, in funzione dei mutamenti intervenuti nel contesto ambientale in cui essi operano.