Il prossimo 16 novembre si svolgerà la cerimonia di inaugurazione dell’a.a. per il corso di laurea magistrale EMMP, presso uno dei saloni di Ponte dei Mille, nella Stazione Marittima di Genova, a partire dalle ore 11.00.

La Lectio Magistrali sarà tenuta dal dott. Emilio Signorini, Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure occidentale.

Gli studenti del 1° e del 2° anno di EMMP sono invitati ad iscriversi per poter partecipare.

Corso in lingua inglese su geografia, trasporto marittimo delle principali merci, geopolitica, inizia venerdì 29 settembre 2017 e termina venerdì 15 dicembre 2017 

Il corso specialistico si propone di esaminare, sotto il profilo tecnico-aziendale, l’evoluzione delle strategie competitive e di corporate delle imprese armatoriali e terminalistico-portuali e delle Autorità Portuali. I percorsi strategici vengono inquadrati nell’ambito delle trasformazioni degli scenari internazionali, dei sistemi di trasporto e dei rispettivi segmenti di mercato. Sono oggetto di specifici approfondimenti gli elementi essenziali delle scelte/decisioni dell'impresa, nonché i fattori competitivi presenti nei mercati. In particolare, vengono prese in considerazione le imprese operanti nel ciclo trasportistico complesso del container, e gli enti ed amministrazioni pubbliche coinvolti nella governance della portualità e dell’intermodalità.

Il corso fornisce una solida conoscenza del quadro macroeconomico di riferimento per l'economia marittima attraverso l'analisi dell'organizzaizone del mercato dello shipping, dei cicli dello shipping, della domanda e offerta di trasporto marittimo, dei principi economici alla base del trasporto marittimo. Il corso affronta inoltre gli aspetti geografici e territoriali del trasporto marittimo alle diverse scale, approfondendo la geografia del trasporto marittimo, l'economia delle regioni portuali e il ruolo delle città portuali nelle reti globali.  

Il corso intende fornire agli studenti adeguate conoscenze su alcune tecniche di management science (programmazione matematica, ottimizzazione su reti, approcci euristici) necessarie  per  la  risoluzione  di  problemi decisionali che richiedono l’ottimizzazione e la sincronizzazione delle risorse nella fase di gestione e  pianificazione  di sistemi complessi.