Presupposto del corso è che nella "Società dell'informazione" essere in grado di documentarsi in maniera efficace utilizzando fonti autorevoli è uno skill necessario non solo nel percorso accademico (redazione di report, tesi tesine) ma anche nel mondo del lavoro, dove recuperare velocemente dati e informazioni di qualità è competenza propedeutica a ogni elaborazione progettuale e strategica.

Obiettivo del corso è permettere allo studente di padroneggiare le tecniche di ricerca documentale, conoscere a fondo le opportunità offerte dalla Biblioteca digitale di Ateneo -e in generale dalla Rete- recuperando documenti e dati autorevoli per dare solide basi teoriche e empiriche alle proprie argomentazioni.

Competenze in uscita: alla fine del corso lo studente sarà in grado di produrre elaborati (tesi tesine report) di qualità, basati su fonti documentali, dati quantitativi, working paper, e-journals accademici, banche dati. Sarà inoltre in grado di identificare i documenti pertinenti sugli argomenti di ricerca assegnati e compilare bibliografie con software specifici che permettono di usare in modo corretto e automatico gli stili citazionali.

L'AAF può essere seguita dagli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale AFC, Management, EIF.

L'AAF si propone di promuovere la diffusione della cultura di impresa e di trasmettere conoscenze utili sui fattori che condizionano lo sviluppo dell'imprenditorialità e delle imrprese; in questo quadro verranno affrontate le problematiche principali relative all'avvio di una attività imprenditoriale, in campo sia industriale che di servizi che professionale. Particolare attenzione verrà poi posta sulla definizione del business model e sulla preparazione del business plan.