COSA INSEGNA QUESTO CORSO

Questo corso tratta gli aspetti più avanzati dell'uso del personal computer e della rete nella società digitale. L'assunzione è che tutti i tipi di documenti del passato (quaderno, libro, quadro, fotografia, film, testi, registrazione sonora...) e tutti i tipi di diffusione di tali documenti (biblioteca, giornale, televisione, telefono...) abbiano ormai completato la convergenza verso un unico mezzo tecnologico: il calcolatore. Anche se tale nome è già di per sè obsoleto, oggi un'unica tecnologia (il computer) è presente in tutti i dispositivi che trattano l'informazione, dal telefono al televisore, dalla biblioteca alla rete (internet), dal quaderno (tablet) ai servizi pubblici. E' quindi indispensabile, per chi tratta informazione e cultura, conoscere gli aspetti propri di questa tecnologia, così come i principi di codifica di tutta l'informazione in forma numerica (digitale), e gli aspetti che più la differenziano dal mondo precedente: velocità, condivisione e sicurezza.

Gli argomenti trattati nel corso sono:

  • la codifica digitale dei documenti (testo, grafica, immagine, suono, video)

  • la compressione, lo streaming

  • l'ipertesto, il linguaggio del web

  • la sicurezza, l'identità sicura, la criptazione, gli attacchi e il malware

  • la tecnologia della rete con particolare riguardo alla sicurezza

  • la traccia elettronica e l'anonimato

  • il copyright, i comportamenti illegali

  • il web, l'editoria elettronica, l'e-book

  • la rete, il cloud, il computer ubiquo, gli aspetti sociali.

Ogni interazione fra docenti e studenti, avvisi compresi, avverrà via forum su questo sito.

Il corso ha come obiettivi principali l’acquisizione delle nozioni di base sui significati di Archeologia, tutela e valorizzazione dei Beni culturali archeologici. L’obiettivo generale è conoscere gli aspetti relativi alla legislazione e alla gestione dei musei archeologici, all’organizzazione dei parchi e delle aree archeologiche. Altro obiettivo è acquisire nozioni di metodo e strumenti di conoscenza in relazione agli aspetti culturali, di comunicazione e di promozione dei musei, delle mostre archeologiche e dei siti archeologici aperti alla fruizione del pubblico. Particolare attenzione verrà dedicata agli esempi reperibili nella realtà regionale ligure. Approfondimenti specifici saranno dedicati al tema delle risorse digitali (ad es. “realtà aumentata”, “new media”), applicate alla valorizzazione dei parchi e dei siti archeologici. 

Il corso si propone lo studio del sistema di programmazione e di controllo della gestione aziendale, con particolare riferimento alle imprese del settore turistico, e fornisce un quadro di conoscenze teoriche e metodologiche a supporto del management per la formulazione di decisioni a carattere operativo e per orientare la gestione nel breve periodo, ma in una logica prospettica di durevole economicità.

L’insegnamento mira a fornire agli studenti le conoscenze e competenze necessarie alla comprensione critica del ruolo del Marketing e dei suoi strumenti nella gestione delle imprese e delle destinazioni turistiche, sia nella dimensione strategica sia in quella operativa.

Il corso intende fornire agli studenti le nozioni e gli strumenti più significativi della ricerca operativa applicata alle imprese e ai sistemi turistici, con particolare riferimento ai problemi di revenue management.